Quando si parla dell’isolamento acustico di una parete, bisogna conoscere alcuni indici specifici per capire se la soluzione proposta è effettivamente quella più utile a risolvere il nostro problema evitando che se ne possa fraintendere la qualità risanante.
Una premessa: quando parliamo di rumore aereo ci riferiamo al rumore di voci, della televisione, della musica o in generale a tutti quei rumori che si trasmettono attraverso l’aria. Ma il “fastidio” potrebbe arrivare anche da rumori che si trasmettono attraverso la parete dopo essere passati per via aerea dal pavimento o da altre superfici.
Vediamo quali sono gli indici principali che dobbiamo riconoscere:
Rappresenta il valore di isolamento acustico al rumore aereo offerto da una parete di confine tra due differenti stanze
Maggiori infoRappresenta l’incremento del potere fonoisolante di una parete a seguito di un intervento di riqualificazione
Maggiori infoIl rumore, essendo misurato in Decibel non ha una normale successione numerica, ma si esprime in una scala logaritmica a base 10. Mediamente un orecchio umano percepisce la metà del rumore quando si ha una variazione dello stesso di circa - 3 dB ( -9 dB corrisponde quindi ad un rumore percepito di quasi 6 volte meno). Questa considerazione ci permette di dare un “peso” al valore ΔRw di cui stiamo discutendo.